Ultime Notizie

Tutto lo sport, lo sport prima di tutto!-

domenica 13 settembre 2015

Misano moto GP: Rossi allunga su Lorenzo, il Titolo è sempre più vicino

Motori: Marc Marquez vince il GP di San Marino a Misano davanti a Bradley Smith e Scott Redding. Valentino Rossi chiude 5° e guadagna 11 punti su Jorge Lorenzo, caduto e ritiratosi. Ma il Dottore deve mangiarsi le mani: la strategia di restare in pista con la moto da bagnato su pista ormai asciutta gli fa perdere posizioni che a fine stagione potrebbero pesare decisamente. Ma intanto i danni sono limitati, e Lorenzo è ora a -23 punti.


Questo l'esito di una gara che, con il meteo di Misano che ha scombinato tutte le carte, somiglia quasi più a una partita di scacchi che non a una corsa motociclistica. E Valentino Rossi, che può timidamente sorridere a fine gara grazie a un bacio in fronte della Dea Bendata, sbaglia a muovere l'ultima pedina. La corsa parte infatti con pesanti nuvoloni nel cielo romagnolo, ma pista asciutta. Una caduta di Redding fa però capire a tutti che è giunto il momento di tornare ai box e di cambiare moto. I primi tre, Lorenzo, Marquez e Rossi, provvedono all'ottavo giro. E con il bagnato le lotte per la testa della corsa si sprecano: Marquez supera Lorenzo, Lorenzo si riprende la sua posizione dopo un lungo del catalano. E con i due spagnoli che si alternano al primo posto ad approfittarne è Rossi, che annulla il divario e al 17° giro svernicia Lorenzo in pieno rettilineo e si porta davanti a tutti.

La pista però si asciuga, tanto che i piloti della seconda metà della classifica con gomme slick (tra cui proprio Redding, caduto nelle prime fasi) guadagnano anche 9 secondi su Rossi, Lorenzo e Marquez. Il primo a leggere la situazione è proprio ques'ultimo, che torna su gomma da asciutto a 10 giri dal termine. Lorenzo reagisce due giri dopo, Rossi ben tre. E il Dottore si trova in grave ritardo dal compagno di team, che però nello stesso giro perde la moto sul posteriore e cade rovinosamente nella ghiaia. Ritiro per lui, con tanto di sospetta ferita alla mano destra (esami radiologici per il maiorchino) e Rossi a +23.

Posta un commento