La dodicesima giornata dei Giochi invernali regala un’altra pagina brillante allo sport azzurro. Nella prova sprint a squadre dello sci di fondo, l’Italia torna sul podio grazie alla coppia formata da Federico Pellegrino ed Elia Barp, capace di conquistare una preziosa medaglia di bronzo al termine di una gara intensa e combattuta.
Davanti a tutti, ancora una volta, la Norvegia trascinata da Johannes Klaebo, ormai dominatore assoluto di questi Giochi: per lui è arrivato il quinto oro della manifestazione. Alle loro spalle gli Stati Uniti, mentre gli azzurri hanno saputo difendere con lucidità e coraggio la terza posizione, resistendo agli attacchi delle altre nazioni nelle ultime frazioni.
Con questo risultato, l’Italia raggiunge quota 25 medaglie complessive, confermando un rendimento costante e sorprendente in più discipline.
Il successo odierno si aggiunge all’impresa di ieri nel pattinaggio di velocità, dove il trio composto da Davide Ghiotto, Andrea Giovannini e Michele Malfatti ha conquistato il nono oro azzurro, imponendosi nella prova a squadre davanti agli Stati Uniti. Una vittoria netta, costruita con ritmo, tecnica e una gestione impeccabile della gara.
L’Italia continua così a vivere un’edizione dei Giochi da protagonista, capace di brillare tanto nelle discipline tradizionali quanto in quelle in cui, fino a pochi anni fa, sembrava difficile immaginare un ruolo di primo piano.

