Ultime Notizie

Tutto lo sport, lo sport prima di tutto!-

lunedì 31 dicembre 2018

Vincenzo Nibali, uno dei 5 campioni italiani che hanno brillato nel 2018



Nell’anno in cui l’Italia mancava nella manifestazione sportiva più importante al mondo insieme alle Olimpiadi, i Mondiali di calcio, molta attenzione di tifosi o semplici appassionati si è spostata su altre discipline nelle quali i nostri atleti hanno messo in mostra spesso grandi prestazioni. 

Nel ciclismo abbiamo avuto ottime prestazioni, vincendo gli Europei con Trentin e Bastianelli, grazie a grandi prove di squadra e ottenendo altri piazzamenti con Viviani, secondo alla Gand-Wevelgem, Damiano Caruso, dietro solo al polacco Kwiatowski alla Tirreno-Adriatico, ma le speranze più grandi erano rivolte ad un solo uomo: Vincenzo Nibali. Il Tour de France parte bene, con Nibali sempre alle spalle dei leader Froome e Thomas, ma una caduta maledetta sull’Alpe d’Huez non solo lo mette fuori gioco dalla corsa francese, ma soprattutto ne inficia la condizione per il grande traguardo stagionale, il campionato del mondo in Austria, dove è costretto a ritirarsi in corsa.

Ma per fortuna il 2018 di Vincenzo Nibali era iniziato come meglio non poteva, con una vittoria che all’Italia mancava dal 2006, la Milano-Sanremo, la Classicissima che apre la stagione delle grandi corse europee. Vincenzo vince con uno scatto secco sul Poggio e una grande discesa fino in città. Riesce a precedere i velocisti Ewan e Demare. Per capire quanto è stato completo lungo tutto l’anno Nibali, basti pensare che al Giro di Lombardia, che ha chiuso la stagione, è stato secondo dietro solo al francese Pinot.


Posta un commento