Ultime Notizie

Tutto lo sport, lo sport prima di tutto!-

sabato 19 gennaio 2019

Mick Schumacher segue suo padre alla Ferrari



LONDRA (Reuters) - Il figlio di Michael Schumacher, Mick, ha seguito le orme del padre firmando un contratto con la Ferrari per entrare nella giovane accademia di piloti della Formula 1.
Il 19enne tedesco, il cui padre ha vinto cinque dei suoi sette record con la squadra italiana, quest'anno gareggerà in Formula Due dopo aver vinto il titolo europeo F3 nel 2018.
La Ferrari ha dichiarato sabato che il giovane si unirà ad altri membri dell'accademia nelle attività di preparazione alla pre-stagione della prossima settimana.
Gli altri piloti sono Giuliano Alesi, il cui padre Jean è stato anche pilota della Formula Uno della Ferrari, il britannico Callum Ilott, il neozelandese Marcus Armstrong, il russo Robert Shwartzman ei brasiliani Enzo Fittipaldi e Gianluca Petecof.
Fittipaldi, 17 anni, è il nipote del due volte campione del mondo Emerson.
"Sono entusiasta che la Ferrari sia entrata in una partnership con me e il mio prossimo futuro nel motorsport sarà in rosso", ha detto Schumacher.
"Questo è un altro passo avanti nella giusta direzione, e posso solo trarre profitto dall'immensa quantità di esperienza lì. Farò di tutto per  realizzare il mio sogno, correre  in Formula Uno.
"È più che ovvio che la Ferrari ha un posto importante nel mio cuore da quando sono nato e anche nel cuore della nostra famiglia, quindi sono lieto anche a livello personale di questa opportunità", ha aggiunto il tedesco.
Michael Schumacher, che ha festeggiato il suo cinquantesimo compleanno questo mese, non è stato visto in pubblico da quando ha subito gravi ferite alla testa in un incidente sciistico in Francia cinque anni fa.
Il grande tedesco èbentrato  alla Ferrari nel 1996 dopo aver vinto i suoi primi due titoli con la Benetton.
Ha poi vinto cinque titoli di fila tra il 2000 e il 2004 con la squadra più vecchia e di maggior successo dello sport, prima di ritirarsi alla fine del 2006 con un record di 91 vittorie. Un ritorno con Mercedes dal 2010-12 non ha prodotto più vittorie.
Anche la Mercedes, che negli ultimi anni ha sostenuto una serie di straordinari giovani talenti, era interessata anche a Mick.
"È un giovane entusiasmante, ha tutti i giusti valori, assomiglia a suo padre, guida molto bene, è intelligente e molto istruito, qualcuno con cui è piacevole discutere," il capo del team Mercedes Toto Wolff ha detto a Reuters il mese scorso.
Il nuovo team principal della Ferrari, Mattia Binotto, che questo mese ha sostituito Maurizio Arrivabene al timone, ha lavorato con Michael Schumacher nell'era d'oro della squadra.
"Per uno come me che lo ha conosciuto sin dalla nascita, non c'è dubbio che accogliere Mick in Ferrari abbia un significato emotivo speciale", ha detto.
"Ma lo abbiamo scelto per il suo talento e le qualità umane e professionali che lo hanno già contraddistinto nonostante la sua giovane età".


La giovane accademia di piloti della Ferrari ha prodotto diversi piloti diF1, tra cui Carlo Leclerc di Monaco che correrà per la squadra in questa stagione insieme al quattro volte campione del mondo Sebastian Vettel.

Posta un commento