Ultime Notizie

Tutto lo sport, lo sport prima di tutto!-

domenica 13 gennaio 2019

Morto a 59 anni Maurizio Ruga, il fisioterapista amato da calciatori e sciatori


Lutto nel mondo dello sport. È mancato a 59 anni Maurizio Ruga, notissimo negli ambienti dello sport italiano perchè era stato fisioterapista della nazionale di sci, di quella di sci nautico, aveva collaborato anche con la nazionale brasiliana e lo scorso anno aveva partecipato al master universitario di Fisioterapia applicata allo sport organizzato dal dipartimento di Scienze mediche dell’università di Siena. Aveva collaborato anche con molte società calcistiche.
Giorgio D’Urbano, ex preparatore atletico di Tomba e della nazionale di sci, amico di Ruga da lunga data, lo ricorda così sulla sua pagina Facebook: «Terapista e osteopata della nazionale di sci, della nazionale di sci nautico, dell’Asystel volley e di molte altre realtà sportive. Un professionista superlativo e soprattutto di umanità immensa. Siamo stati insieme in mille avventure sportive. Ti ho voluto sempre al mio fianco e viceversa perchè uniti da stima e amicizia reciproca solida e sincera. Con te va via anche una parte di me. Lasci un grande vuoto».
A Gozzano Ruga lascia i fratelli Paolo e Franco. Da qualche tempo Ruga viveva a Novara: la salma è stata trasferita all’obitorio; non è ancora stato fissato il funerale in attesa dell’eventuale autopsia per accertare la natura della patologia che gli è stata fatale.
«Per me la notizia è stato un vero choc - commenta il sindaco Carla Biscuola -. Maurizio è stato un grande personaggio, apprezzato e ammirato da tutti per la sua straordinaria carriera ma anche per le sue qualità umane. Tutti gli sportivi del lago d’Orta hanno sfruttato la sua abilità e sono stati onorati della sua amicizia. Sapevamo che non stava bene da qualche settimana, ma nessuno si aspettava un esito così tragico».

Posta un commento