Ultime Notizie

Tutto lo sport, lo sport prima di tutto!-

lunedì 5 ottobre 2015

Lega Pro Calcio: Tutti i risultati e classifiche del week end

GIRONE A


Sabato 3 ottobre

Bassano-Cuneo 2-0
Missione compiuta per il Bassano che batte 2-0 il Cuneo, conquista la quarta vittoria consecutiva e consolida il primato in classifica volando a quota 13 punti dopo 5 giornate. La squadra di Sottili sblocca il risultato al 6' grazie a Falzerano che insacca da due passi dopo un salvataggio sulla linea di Bonomo su colpo di testa di Barison. Poco prima del riposo il raddoppio con Misuraca che, su assist di Pietribiasi, batte Tunno in uscita. Ennesima giornata da dimenticare per il Cuneo che incassa la quinta sconfitta su cinque partite e resta ancorato a quota zero punti all'ultimo posto in classifica in compagnia della Pro Patria.

Padova-SudTirol 0-2
Grazie a una doppietta di Maritato, a segno al 13' e al 26' su rigore, il Sudtirol vince 2-0 a Padova e torna al successo lasciandosi alle spalle le due sconfitte consecutive rimediate contro Pavia e Bassano. La formazione allenata da Stroppa sale così a quota 9 punti in classifica restando a -4 dalla capolista Bassano. Prima sconfitta stagionale per il Padova: i biancoscudati restano fermi a quota 8 e nel prossimo turno se la dovranno vedere contro il Cittadella nel derby.

Pro Patria-Pordenone 1-4
Il Pordenone torna da Busto Arsizio con tre punti e brinda alla seconda vittoria in campionato dopo quella di misura (1-0) contro l'AlbinoLeffe alla seconda giornata. I neroverdi di Tedino costruiscono il successo nei primi 45 minuti grazie ai gol di Cattaneo (26') e De Agostini (34'). La Pro Patria accorcia le distanze in apertura di ripresa con Taino (52') ma i friulani non si scompongono e chiudono il discorso tra il 61' e il 64' con le reti di Pasa e De Cenco. La formazione bustocca, in crisi nera, rimedia la quarta sconfitta consecutiva e non riesce a schiodarsi da quota zero punti in classifica. Il Pordenone sale a 9, a -4 dal Bassano.

Pavia-Cittadella 1-2
Tre punti pesantissimi per il Cittadella, che dopo il pareggio interno con la Pro Piacenza torna al successo in casa del Pavia: termina 2-1 in favore degli ospiti l'incontro del Fortunati. Vantaggio iniziale della squadra di Venturato grazie al gol di Bobb, ma nella ripresa arriva il pareggio dei padroni di casa grazie a Ferretti, che al minuto 81 sembra fissare il risultato sull'1-1. Nervosismo in campo (un espulso per parte, l'ex Bellazzini e Jallow), e a tre minuti dal 90' arriva la sfortunata autorete di Biasi che consegna la vittoria al Cittadella. Granata che si portano così a quota 8 punti in classifica, a -1 proprio dai lombardi, che nella prossima faranno visita all'AlbinoLeffe.

Renate-Lumezzane 0-2
Il Lumezzane fa il colpo sul campo del Renate e conquista così il secondo successo di fila dopo un avvio di campionato da incubo con tre sconfitte. Nella quinta giornata del girone A di Lega Pro i ragazzi di D'Astoli si impongono 2-0 ed escono dalla zona calda della classifica: allo Stadio di Città di Meda decidono le reti di Barbuti al 4' e di Russini all'81', padroni di casa che chiudono in nove per l'espulsioni rimediate da Chimenti e Sciacca.

Alessandria-AlbinoLeffe 2-1
Termina 2-1 al Moccagatta tra Alessandria e e AlbinoLeffe: grigi che nella quinta giornata del Girone A agguantano un successo importantissimo che li proietta a quota 7 punti in classifica. Per la formazione piemontose decidono di Sosa (45') e Mezavilla (88'). Niente da fare per i seriani, in piena crisi di risultati: gli ospiti (dopo il momentaneo 1-1 grazie al rigore di Soncin) incappano nella quarta sconfitta stagionale e rimangono fermi a quota tre punti.

Cremonese-FeralpiSalò 0-1
La FeralpiSalò è una formazione da asporto e lo conferma anche allo Zini di Cremona: dopo i successi esterni con Alessandria e Pro Patria, i leoni del Garda sgambettano anche la Cremonese e volano a quota 10 in classifica. Non è un derby particolarmente emozionante, nel primo tempo non accade praticamente nulla e anche la ripresa è povera di sussulti: accade tutto nel finale, dapprima Ravaglia nega il gol a Settembrini, poi il neoentrato Djiby commette fallo da rigore (rosso diretto per lui) e dagli undici metri Pinardi, ex grigiorosso, timbra la rete che fa decollare i gardesani. Primo ko per la squadra di Pea.

Giana-Pro Piacenza 1-2
Partita dai due volti a Gorgonzola, il Pro Piacenza firma la sua prima vittoria di questo campionato (2-1 sulla Giana Erminio): gli emiliani tolgono finalmente lo zero dalla casella dei successi, mentre alla Giana rimane solo un pugno di mosche. Primo tempo poco effervescente, anche se nel finale la Giana coglie nel giro di pochi secondi un palo (Bruno) ed una traversa (Biraghi): ripresa molto più divertente, il Pro Piacenza passa in vantaggio con un tap-in di Rantier (dopo il palo colpito da Alessandro) e poi, al 90', chiude i conti grazie al primo sigillo nei pro del giovane Ruffini. Al 96' Bruno prova a riaccendere le speranze dei locali con una conclusione potente, ma ormai è troppo tardi.
Mantova-Reggiana 0-2
Dopo due pareggi la Reggiana si rilancia ed espugna 2-0 il Martelli di Mantova: successo di platino per gli emiliani, ora a quota 9 in graduatoria, mentre per i virgiliani si tratta di una battuta d'arresto che lascia più di un interrogativo. Il Mantova, infatti, non gioca male ma ha troppe idee confuse: la Reggiana, invece, è cinica e sblocca il risultato dopo appena sei minuti con una zampata di Arma (su lancio di Maltese). I lombardi Maspero non riescono mai a riproporsi in avanti con convinzione, così gli ospiti si coprono e nel finale piazzano la seconda stoccata con una punizione di Giannone deviata in barriera da Gavazzi.

5a GiornataRisultati e ClassificaCalendario
Bassano V. - Cuneo2 - 0 terminataSabato, 3/10 - 15:00
Padova - Sudtirol0 - 2 terminataSabato, 3/10 - 15:00
Pro Patria - Pordenone1 - 4 terminataSabato, 3/10 - 15:00
Alessandria - AlbinoLeffe2 - 1 terminataSabato, 3/10 - 17:30
Pavia - Cittadella1 - 2 terminataSabato, 3/10 - 17:30
Renate - Lumezzane0 - 2 terminataSabato, 3/10 - 17:30
Cremonese - FeralpiSalo'0 - 1 terminataSabato, 3/10 - 20:30
Giana Erminio - Pro Piacenza1 - 2 terminataSabato, 3/10 - 20:30
Mantova - Reggiana0 - 2 terminataSabato, 3/10 - 20:30



GIRONE B


Domenica 4 ottobre

Carrarese-Ancona 2-1
Si allunga la striscia positiva della Carrarese, che batte 2-1 l'Ancona e sale a quota 8 in classifica (toscani ancora imbattuti): i dorici, invece, si fermano dopo tre vittorie. Partono meglio gli ospiti, Lagomarsini si supera su Bambozzi e Lombardi ma al 42' Gnahorè fa centro con una conclusione da fuori area: i marmiferi amministrano nella ripresa, poi al 71' piazzano la seconda stoccata con un tocco morbido di Cais. L'Ancona non molla e nel recupero si rifà sotto con Casiraghi, ma ormai è troppo tardi per evitare il ko.

Lupa Roma-Pistoiese 1-2
Primo centro della Pistoiese in questo campionato, gli arancioni piegano 2-1 la Lupa Roma e fanno un bel balzo in avanti in graduatoria: per i capitolini, invece, continua il periodo difficile (quarto ko in cinque giornate). Gli ospiti passano a condurre al 17' con Damonte sugli sviluppi di un calcio d'angolo, ma al 31' la Lupa Roma spreca un calcio di rigore con D'Agostino (bravo Iannarilli a parare): l'episodio è decisivo, perchè la Pistoiese torna ad attaccare e al 42' raddoppia con un destro di Sinigaglia. Al 62' la Lupa riapre la partita con Tulli (assist di Di Michele), ma il pareggio non arriva.

Maceratese-Pontedera 2-1
La Maceratese riassapora il gusto della vittoria, dopo il successo della prima giornata contro la Lupa Roma: 2-1 ai danni del Pontedera, i biancorossi salgono così a quota 7 mentre i toscani restano fermi a 5 punti. I padroni di casa costruiscono il successo nel primo tempo, grazie alle reti di Kouko e Fioretti: al 30' il bomber rompe il ghiaccio con un colpo di testa su corner di Buonaiuto, poi al 44' è un'altra zuccata su angolo di Carotti a infilzare Cardelli. Il Pontedera appare affaticato dopo i tre incontri in una settimana, ma al 93' rende il ko meno amaro grazie al penalty di Scappini.

Spal-L’Aquila 2-1
La Spal non si ferma più, batte anche L'Aquila (2-1 al Mazza) e ottiene la quinta vittoria in altrettante giornate di campionato: che sia l'anno buono per la serie B? I tifosi estensi fanno gli scongiuri, ma la squadra di Semplici gioca benissimo ed è consapevole della propria forza: nel primo tempo i ferraresi sono brillanti, creano molto e al 32' Cellini insacca dopo uno scambio con Castagnetti. Gli abruzzesi, tuttavia, non si afflosciano e ad inizio ripresa pareggiano con una conclusione di Sandomenico nell'angolino: 1-1 e palla al centro, ma nel finale gli spallini approfittano di un brutto errore difensivo dell'Aquila e timbrano con Finotto la rete vincente.

Tuttocuoio-Teramo 1-0
Domenica 4 ottobre 2015 il tecnico del Tuttocuoio Cristiano Lucarelli compie 40 anni e i suoi ragazzi gli fanno un bel regalo battendo 1-0 il Teramo (prima vittoria stagionale per i neroverdi, mentre gli aprutini incappano nel secondo ko di fila). Gli ospiti cominciano meglio e prendono un inrocio dei pali con Scipioni, poi Feola è bravo su Petrella ma il Tuttocuoio ribatte colpo su colpo, senza paura: la partita è aperta e ci pensa Shekiladze al 62' a deciderla con uno splendido destro dopo un grande spunto personale. Nel finale i toscani mancano il 2-0 con Balde e Tempesti.

Lucchese-Prato 1-2
Prima affermazione in questo campionato per il Prato, che sceglie il modo più rocambolesco per rompere il digiuno: sul campo della Lucchese i lanieri trovano il 2-1 in pieno recupero e così mister De Petrillo può respirare. La vittoria degli ospiti è giusta, perchè creano molte più occasioni da gol degli avversari: in realtà i padroni di casa sciupano addirittura un calcio di rigore sullo 0-0 con Fanucchi (bravo Rossi), ma i lanieri non si scompongono e al 48' passano a condurre con un gran destro al volo di Capello. Qui il Prato sciupa alcune chances per uccidere la gara, così la Lucchese pareggia con Calcagni: gli ospiti vogliono tuttavia i tre punti e li trovano al 94' con l'ex Benedetti.

Siena-Rimini 2-0
Dopo quattro pareggi in altrettante gare la Robur Siena si sblocca ed ottiene la prima vittoria in campionato: al Franchi il Rimini non ha scampo e perde 2-0. Succede tutto nel primo tempo, i bianconeri partono fortissimo e già al 6' passano in vantaggio: punizione di Burrai, Bonazzoli colpisce di testa e realizza la sua prima rete con la maglia senese. Quasi in fotocopia in raddoppio di Celiento: gran zuccata su ennesimo calcio da fermo scodellato da Burrai. Nella ripresa i locali addormentano la partita e nemmeno l'ingresso di Ricchiuti scuote il Rimini.

Savona-Arezzo Sospesa
Incredibile quel che accade al Bacigalupo: all'8' l'arbitro Capraro scivola ai margini dell'area di rigore ligure e rimane a terra dolorante. Entra in campo la barella, le sue condizioni sono serie e la partita viene dunque sospesa. Ricordiamo che in Lega Pro non c'è il quarto uomo: in casi come questo la gara viene interrotta e poi recuperata in seguito dal primo minuto.

Santarcangelo-Pisa 2-2
Il Pisa si butta letteralmente via e pareggia a Santarcangelo una partita che poteva vincere senza problemi (2-2 il finale): eppure la squadra di Gattuso passa in vantaggio dopo appena tre minuti con il giovane Starita (primo gol nei professionisti per lui), poi dopo la mezz'ora è Mannini a suggellare il predominio territoriale dei toscani con un perfetto calcio di punizione che vale il 2-0. Sembra finita, invece i padroni di casa tornano a sperare prima dell'intervallo con un tap-in di De Vena (male Bacci), poi nella ripresa è ancora De Vena a buttarla dentro dopo un ottimo scatto in profondità.

5a GiornataRisultati e ClassificaCalendario
Carrarese - Ancona2 - 1 terminataDomenica, 4/10 - 14:00
Spal - L'Aquila2 - 1 terminataDomenica, 4/10 - 15:00
Tuttocuoio - Teramo1 - 0 terminataDomenica, 4/10 - 15:00
Lupa Roma - Pistoiese1 - 2 terminataDomenica, 4/10 - 15:00
Maceratese - Pontedera2 - 1 terminataDomenica, 4/10 - 15:00
Robur Siena - Rimini2 - 0 terminataDomenica, 4/10 - 17:30
Santarcangelo - Pisa2 - 2 terminataDomenica, 4/10 - 17:30
Savona - Arezzo0 - 0 sospesaDomenica, 4/10 - 17:30
Lucchese - Prato1 - 2 terminataDomenica, 4/10 - 17:30



GIRONE C

Scarica e stampa il calendario del girone C in formato pdf

Sabato 3 ottobre

Ischia-Akragas 0-1
Seconda vittoria di fila per l'Akragas di Legrottaglie che bissa il 2-0 casalingo sul Catanzaro della scorsa settimana andando a vincere 1-0 al Mazzella di Ischia: la rete che decide l'incontro arriva al 79' e porta la firma di Vicente sugli sviluppi di un corner battuto da Sabatino. Seconda battuta d'arreso consecutiva, invece, per l'Ischia che non riesce a ripartire dopo il 4-2 incassato sette giorni fa contro il Catania.

Juve Stabia-Casertana 1-2
La Casertana espugna il Menti e fa suo il derby contro la Juve Stabia imponendosi 2-1. La formazione di Romaniello passa in vantaggio al 7' con Negro, ma le vespe reagiscono con prontezza e trovano il pari al 15' con Arcidiacono. La rete che decide all'incontro arriva al minuto 79 e porta la firma di De Angelis, che si avventa sul pallone dopo una corta respinta di Polak e regala tre punti pesantissimi ai suoi compagni. La Casertana, ancora imbattuta, centra così la terza vittoria in campionato e sale in testa alla classifica a quota 11 punti. Per la Juve Stabia, ferma a quota 4, è la terza sconfitta in 5 partite, la seconda al Menti.

Fidelis Andria-Lupa Castelli 2-0
La Fidelis Andria batte 2-0 la Lupa Castelli Romani e brinda al terzo successo in campionato portandosi a quota 9 in classifica. La formazione pugliese allenata da D'Angelo sblocca il risultato al 20' con Grandolfo che, su assist di Cianci, supera Tassi con un sinistro in spaccata. Al 63' il raddoppio è merito di Strambelli che che prende palla ai venti metri e trova la rete del 2-0 con un conclusione che si insacca sotto la traversa. La Lupa Castelli Romani chiude in dieci per l'espulsione di De Gol al 62' (doppio giallo). La squadra di Galluzzo rimane ferma a quota 2 punti in classifica e deve rinviare ancora una volta l'appuntamento con la prima vittoria stagionale.

Lecce-Catania 0-0
Finisce a reti bianche la gara del Via del Mare, un match dal profumo di Serie A tra due nobili decadute. Lecce-Catania, quarta giornata del girone C, è 0-0, con i salentini abili a fare la partita ma poco concreti in attacco e gli ospiti che portano via un punto importante dal Salento dopo le tre vittorie consecutive in avvio di campionato. Per i giallorossi anche una traversa, ma il campo di casa quest'anno resta un tabù.

Paganese-Messina 1-1
La Paganese perde la testa della classifica del girone C. I campani sono costretti sull'1-1 interno dal Messina, secondo pareggio consecutivo, e vedono così la Casertana balzare a +2:  allo stadio Marcello Torre i ragazzi di Grassadonia si illudono col rigore siglato col cucchiaio da Caccavallo al 44', ma subiscono il pareggio al 67' dal neoentrato Tavares. Per i siciliani, ancora imbattuti, è il terzo pari in quattro uscite.

Melfi-Benevento 3-0
Ancora una volta il Benevento si infrange contro la solidità del Melfi: i lucani vincono con un pesante 3-0 e rifilano alla squadra di Auteri il primo ko di questo campionato. La partita cambia al 25', quando Mattera stende Canotto in area, l'arbitro assegna il rigore ai gialloverdi (trasformato da Herrera) ed espelle il giocatore sannita. Sotto di un gol e di un uomo si fa durissima per gli stregoni, che ad inizio ripresa incassano la seconda rete (splendido diagonale rasoterra di Giacomarro): il Benevento è al tappeto, così il Melfi insiste e trova la terza marcatura grazie all'autorete di Del Pinto su punizione di Herrera.
Monopoli-Martina Franca 1-0
Vola il Monopoli di Tangorra: la squadra biancoverde liquida 1-0 il Martina Franca, inanella il secondo acuto consecutivo e vola nelle zone alte della graduatoria (sette punti conquistati fin qui). Successo meritato del Gabbiano, che già nel primo tempo comanda le operazioni senza tuttavia impensierire gli avversari: ci provano Pinto e Gambino, senza successo. Il gol partita arriva nella ripresa: cross di Luciani, Gambino colpisce di testa e mette in rete. La reazione del Martina Franca è decisamente fiacca, così il punteggio non cambia più.
Matera-Foggia 1-1
Si conclude in pareggio l'attesa sfida del XXI Settembre tra Matera e Foggia: risultato giusto, anche se gli ospiti si rammaricano per aver incassato la rete del pari nelle ultime battute di gioco. I lucani ci provano nel primo tempo con alcune conclusioni da fuori, ma ad inizio ripresa è il Foggia a rompere gli indugi con un eurogol di Gerbo (bomba imprendibile da trenta metri): i padroni di casa si buttano così in avanti e a ridosso del 90' trovano l'1-1 con un preciso rasoterra del neoentrato Kurtisi. Boccata di ossigeno per mister Dionigi, mentre al Foggia resta il rammarico.

Domenica 4 ottobre

Catanzaro-Cosenza 1-1
E' 1-1 al Ceravolo tra Catanzaro e Cosenza: punteggio giusto, i giallorossi muovono la classifica dopo due sconfitte di fila mentre ai silani resta il rammarico per una vittoria che si poteva fare. Il match è molto nervoso, nel primo tempo lo spettacolo latita anche se al 36' Perina si supera sulla punizione di Taddei: il Cosenza è però cinico, al 60' Statella crossa e Arrighini trova il gol con una precisa incornata. Il pareggio dei padroni di casa arriva poco dopo su rigore, concesso per fallo di Arrigoni su Taddei (Razzitti trasforma).

5a GiornataRisultati
Ischia - Akragas0 - 1 terminataSabato, 3/10 - 14:00
Juve Stabia - Casertana1 - 2 terminataSabato, 3/10 - 14:30
Fidelis Andria - Lupa Castelli R.2 - 0 terminataSabato, 3/10 - 15:00
Paganese - Messina1 - 1 terminataSabato, 3/10 - 17:30
Lecce - Catania0 - 0 terminataSabato, 3/10 - 17:30
Monopoli - Martina Franca1 - 0 terminataSabato, 3/10 - 20:30
Melfi - Benevento3 - 0 terminataSabato, 3/10 - 20:30
Matera - Foggia1 - 1 terminataSabato, 3/10 - 20:45
Catanzaro - Cosenza1 - 1 terminataDomenica, 4/10 - 14:30

Posta un commento